S2 – Qualità dell’aria

Il servizio di qualità dell’aria comprende i servizi di supporto al monitoraggio e alla modellazione della qualità dell’aria.

S2 – Qualità dell’aria

Il servizio di qualità dell’aria comprende i servizi di supporto al monitoraggio e alla modellazione della qualità dell’aria. I dati satellitari possono contribuire in maniera significativa allo sviluppo di tali servizi, sebbene la loro l’integrazione con i dati in situ e di modellazione presenti ancora carenze significative.
Pertanto, è essenziale supportare tutti gli attori coinvolti nella gestione della qualità dell’aria nel superare questo divario.

Il servizio di qualità dell’aria (S2) provvederà alla necessaria integrazione e operatività dei modelli attraverso:

  • la creazione dell’infrastruttura HPC in cui almeno il modello kAIROS e la sua evoluzione, ad esempio ensemble con altri modelli, come FORAIR-IT, CHIMBO, ecc., funzioneranno con prestazioni operative;
  • lo sviluppo di un servizio web che fornisce mappe modello 3D e una piattaforma di sfruttamento 3D, che consente l’accesso completo ai dati 3D utili per l’innesto di modelli ad alta risoluzione da parte delle agenzie ambientali italiane. Saranno resi disponibili, attraverso la piattaforma, parametri chimici elaborati da dati satellitari come concentrazioni di NO2, particolato, polveri, particelle carboniose, ecc.;
  • lo sviluppo di prodotti aerosol innovativi attraverso i dati da telerilevamento satellitare per il monitoraggio globale qualità dell’aria.