Hackathon SpazioCulturale
L’Hackathon SpazioCulturale è un evento unico dedicato a far collaborare giovani talenti con diverse competenze per promuovere innovazione nel settore dei beni culturali, qualità dell’arie e cambiamenti climatici, creando un’idea basata sull’utilizzo dei dati di osservazione della terra e dei prodotti disponibili dai Servizi Copernicus C3S e CAMS.

L’Hackathon SpazioCulturale è un evento unico dedicato a far collaborare giovani talenti con diverse competenze per promuovere innovazione nel settore dei beni culturali, qualità dell’arie e cambiamenti climatici, creando un’idea basata sull’utilizzo dei dati di osservazione della terra e dei prodotti disponibili dai Servizi Copernicus C3S e CAMS.
Le soluzioni innovative potranno essere formulate durante l’hackathon sotto forma ad esempio di prototipi, mockup, infografiche, dashboard o software da presentare alla giuria per decretare i vincitori.
L’iniziativa nasce nell’ambito delle attività di cooperazione previste nel Memorandum of Understaning tra il Centro Europeo per le previsioni meteorologiche a medio termine (ECMWF) e l’Italia, siglato nell’ottobre 2022, ed è organizzata dal Forum Nazionale degli Utenti Copernicus, dall’ISPRA e dall’ECMWF, con il supporto e la sponsorizzazione da parte di e-Geos, Planetek Italia e del progetto Horizon Europe SD-WISHEES. L’Hackathon invita giovani talenti a sviluppare soluzioni innovative per affrontare le sfide globali legate alla sostenibilità, all’ambiente e al patrimonio culturale.
Come Funziona?
Durante l’Hackathon, studenti universitari, neolaureati, dottorandi e post-doc lavoreranno in squadre multidisciplinari per sviluppare prototipi, dashboard, mockup o altre soluzioni progettuali innovative. Le squadre avranno accesso a dati Copernicus specifici per elaborare idee innovative che rispondano a due sfide principali.
Saranno ammessi non più di 30 partecipanti, che siano studenti universitari degli Atenei italiani di qualsiasi anno e corso di laurea, compresi studenti iscritti ai corsi di dottorato, e Post-Doc entro 5 anni dalla conclusione del percorso accademico. Una volta ammessi i partecipanti saranno suddivisi in un massimo di 10 squadre, formate secondo un criterio di eterogeneità volto a garantire una partecipazione bilanciata in termini di genere e di formazione affinché durante lo svolgimento della challenge emerga un contesto multidisciplinare che favorisca la generazione di idee innovative. Le squadre resteranno invariate per tutta la durata dell’evento.
L’evento si terrà in presenza presso il Tecnopolo di Bologna dal 9 all’11 maggio 2025, con un programma strutturato in tre giornate:
- 9 maggio: Registrazione dei partecipanti, formazione delle squadre, presentazione delle due challenge da risolvere e dei dataset da utilizzare.
- 10 maggio: Avvio della competizione e lavoro di squadra per sviluppo del progetto con l’obiettivo di trovare idee innovative per una delle due challenge proposte
- 11 maggio: Preparazione della presentazione del progetto finale in formato Power Point in italiano e con una pagina introduttiva “abstract” in inglese. Al termine di questo lavoro, un rappresentante della squadra dovrà esporre il proprio progetto in 10 minuti di fronte alla giuria. Seguirà una fase di valutazione della giuria e la premiazione.
La giuria che valuterà i progetti sarà formata da almeno 5 componenti, compresi rappresentanti degli organizzatori e sponsor. La giuria valuterà a suo esclusivo e insindacabile giudizio i progetti presentati secondo i seguenti criteri: validità e fattibilità delle idee; forza innovativa della soluzione; impatto comunicativo.

challenges_hackaton
Chi Può Partecipare
L’Hackathon è aperto a un massimo di 30 partecipanti, selezionati tra studenti universitari di Atenei italiani, neolaureati, dottorandi e post-doc. È richiesta la cittadinanza europea e un interesse verso le tematiche ambientali e culturali. La partecipazione è gratuita.
Iscrizioni
Il termine di iscrizione è prorogato alle ore 12:00 del 22 aprile 2025 (anziché del 16 aprile 2025).
Le iscrizioni saranno saranno accolte in ordine cronologico di arrivo a giudizio insindacabile del comitato organizzatore.
Gli interessati che intendono partecipare all’iniziativa possono farlo compilando il modulo on line: https://forms.office.com/e/1ZLVhUHFgT
Premi e Opportunità
Alla chiusura delle iscrizioni, per tutti gli iscritti all’hackathon, verrà concesso un accesso riservato gratuito a 3 corsi Premium di EO-Learning della Planetek Academy. Una volta iscritti ad un corso, gli utenti avranno accesso per 6 mesi.
Dopo lo svolgimento dell’hackathon, ogni partecipante riceverà un attestato di partecipazione.
Verranno premiati i primi due team classificati secondo il giudizio insindacabile della giuria composta da esperti del settore. Il team vincitore potrà scegliere tra i due premi disponibili, mentre al secondo classificato sarà assegnato l’altro premio.
Premio 1: tre giorni di coaching intensivo presso la sede di Planetek Italia, a Bari
Il premio comprende: Coaching tecnico personalizzato con esperti di Planetek Italia e supporto pratico per ottimizzare e affinare il progetto sviluppato durante l’hackathon, con accesso a strumenti e risorse avanzate; Coaching di business strategico per esplorare le potenzialità di mercato della soluzione proposta e consulenza su come trasformare l’idea in un prodotto o servizio innovativo, con analisi del valore aggiunto per diversi settori di applicazione. L’esperienza comprende una copertura completa di vitto e alloggio per tutti i membri del team durante il soggiorno a Bari ed una visita guidata agli uffici di Planetek Italia. Questo premio offre l’opportunità di entrare in contatto con professionisti del settore e membri del team Planetek per sviluppare collaborazioni e ampliare il proprio network e la possibilità di presentare il proprio progetto ai manager di Planetek, ottenendo feedback di alto valore.
Premio 2: attività di tutoraggio gratuita di 2-3 mesi da parte di e-GEOS
Il premio comprende una attività di tutoraggio gratuita offerta al team vincitore per lo sviluppo di un Proof of Concept e l’analisi del potenziale tecnico e commerciale della soluzione proposta. e-GEOS affiancherà al team vincitore un tutor tecnico che fungerà da guida in questo percorso, coinvolgendo di volta in volta altre figure tecniche di e-GEOS a seconda delle esigenze specifiche. L’attività di tutoraggio avrà una durata presunta di 2-3 mesi e si svolgerà prevalentemente da remoto, al netto di due eventi in presenza (Kick Off e Chiusura) che si svolgeranno in presenza nella sede e-GEOS di Roma e per i quali e-GEOS si impegna a coprire le eventuali spese di trasferta dei partecipanti del Team vincitore. Sarà richiesto ai partecipanti del Team di siglare un Non Disclosure Agreement (NDA).
Il premio comprende una attività di tutoraggio gratuita offerta al team vincitore per lo sviluppo di un Proof of Concept e l’analisi del potenziale tecnico e commerciale della soluzione proposta. e-GEOS affiancherà al team vincitore un tutor tecnico che fungerà da guida in questo percorso, coinvolgendo di volta in volta altre figure tecniche di e-GEOS a seconda delle esigenze specifiche. L’attività di tutoraggio avrà una durata presunta di 2-3 mesi e si svolgerà prevalentemente da remoto, al netto di due eventi in presenza (Kick Off e Chiusura) che si svolgeranno in presenza nella sede e-GEOS di Roma e per i quali e-GEOS si impegna a coprire le eventuali spese di trasferta dei partecipanti del Team vincitore. Sarà richiesto ai partecipanti del Team di siglare un Non Disclosure Agreement (NDA).
Partecipa all’Hackathon SpazioCulturale e contribuisci a costruire un futuro sostenibile attraverso l’innovazione!
Per maggiori informazioni, contattaci via email: webcopernicusufn@isprambiente.it
Come raggiungere la sede dell’hackathon: https://www.ecmwf.int/en/about/location/ecmwf-bologna
Comitato Organizzatore
Manuela D’Amen, Antonella Tornato, Stefano Mariani (ISPRA)
Andrea Taramelli (Forum Nazionale Utenti Copernicus e IUSS PAVIA)
Annalisa Buoro, Cristina Ananasso, Martin Palkovic (ECMWF)
Giorgia Ghergo (IUSS PAVIA)