In arrivo un training dedicato ai prodotti Vegetated Land Cover Characteristics
Il National Focal Point Italiano per il Copernicus Land Monitoring Service (CLMS) lancia un training esclusivo sui prodotti Vegetated Land Cover Characteristics (VLCC).
Il National Focal Point Italiano per il Copernicus Land Monitoring Service (CLMS) lancia un training esclusivo sui prodotti Vegetated Land Cover Characteristics (VLCC).
Il 1° ottobre a Messina si è svolto il convegno “Eventi Meteorologici Estremi: previsioni Meteo e Analisi climatica, dalla scala nazionale al contesto locale”, un appuntamento dedicato al confronto scientifico e tecnico sui rischi legati ai fenomeni meteorologici intensi e al loro impatto sul territorio.
Il 19 settembre, a Ferrara, Michele Munafò di ISPRA ha partecipato a RemTech Expo 2025, all’interno della sessione “Stati Generali del monitoraggio della Terra dallo Spazio” e ha tenuto una presentazione dal titolo: “Le novità delle attività di ISPRA e del Sistema nazionale per la protezione dell’ambiente per il monitoraggio del territorio e dell’ambiente”.
📅 Data: 24 ottobre 2025📍 Luogo: Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, Via del Politecnico 1, 00133 Roma.
Dall’11 al 14 giugno 2025, si terrà a Roma la Summer School “Copernicus for Cultural Heritage”, un’importante iniziativa formativa internazionale dedicata all’impiego delle tecnologie di osservazione della Terra per la tutela del patrimonio culturale.
Il Forum Nazionale degli Utenti di Copernicus (FNUC) ha contribuito in modo fondamentale alla definizione degli otto Servizi Nazionali tematici di osservazione della Terra basati sull’integrazione di dati in situ, da remote sensing e da modellistica, raccogliendo e analizzando i fabbisogni informativi delle diverse comunità utenti nazionali.
Un evento per conoscere da vicino IRIDE L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), hanno organizzato una giornata informativa sul sistema IRIDE, un’opportunità per tutti i potenziali utenti di dati e prodotti geospaziali, sia istituzionali che commerciali.
Giovedì 27 marzo, il project leader del NCP CAMS bis, Antonella Toranto, parteciperà a IRIDELab, evento di formazione rivolto alla pubblica amministrazione regionale e locale sull’uso dei dati di osservazione della Terra.
Il 21 marzo, in occasione della XVIII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la rete tematica POLLnet SNPA organizzano il seminario “Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale” L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il ruolo dell’aerobiologia nel monitoraggio ambientale e nelle problematiche legate alla salute pubblica.
Il 25 febbraio il Forum Nazionale degli Utenti Copernicus ha partecipato alla giornata di orientamento presso IUSS – Scuola Universitaria Superiore Pavia, esplorando il mondo dell’Osservazione della Terra e della Space Policy attraverso il programma Copernicus insieme agli studenti liceali .