Categoria: News
Pagina 1 di 2

28 Luglio 2025

Nuovi test users per il CAMS NCP italiano

Con la firma della seconda fase del CAMS National Collaboration Programme (NCP) Italy tra ECMWF e ISPRA, prosegue l’impegno congiunto per migliorare la qualità dell’aria attraverso l’utilizzo di dati satellitari e modelli previsionali avanzati.

Categorie

News

Argomenti

18 Marzo 2025

Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale: il contributo di NCP CAMSbis

Il 21 marzo, in occasione della XVIII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la rete tematica POLLnet SNPA organizzano il seminario “Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale” L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il ruolo dell’aerobiologia nel monitoraggio ambientale e nelle problematiche legate alla salute pubblica.

Argomenti

30 Gennaio 2025

Copernicus e qualità dell’aria in Italia – il video

Monitoraggio della qualità dell’aria: il contributo di Copernicus e della collaborazione nazionale Come viene monitorato l’inquinamento atmosferico in Italia? Quali enti se ne occupano e in che modo il programma europeo di osservazione della Terra Copernicus supporta il monitoraggio e le previsioni sulla qualità dell’aria a livello nazionale, regionale e locale? Un nuovo video, realizzato grazie alla collaborazione tra il Centro Europeo per le Previsioni Meteorologiche a Medio Termine (ECMWF) e un partenariato italiano coordinato da ISPRA, offre un approfondimento su queste tematiche.

Categorie

News

Argomenti

27 Gennaio 2025

Impatti attuali e futuri del cambiamento climatico: nuovi strumenti di valutazione e previsione grazie al programma europeo Copernicus

Stimare la disponibilità futura di risorsa idrica ed elaborare proiezioni future delle ondate di calore sulla base degli scenari di emissione dei gas serra, e valutare i rischi di incendi boschivi e prevedere la possibile frequenza di eventi di siccità e di anomalie di temperatura e precipitazione sulla base di previsioni stagionali.

Categorie

News

Argomenti