Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale: il contributo di NCP CAMSbis
Il 21 marzo, in occasione della XVIII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la rete tematica POLLnet SNPA organizzano il seminario “Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale” L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il ruolo dell’aerobiologia nel monitoraggio ambientale e nelle problematiche legate alla salute pubblica.
Data:
18 Marzo 2025

Il 21 marzo, in occasione della XVIII edizione della Giornata Nazionale del Polline, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale e la rete tematica POLLnet SNPA organizzano il seminario
“Il Monitoraggio aerobiologico tra patrimonio naturale e intelligenza artificiale”
L’evento rappresenta un’importante occasione per approfondire il ruolo dell’aerobiologia nel monitoraggio ambientale e nelle problematiche legate alla salute pubblica.
Il contributo del progetto NCP CAMSbis
Tra gli interventi in programma, Davide De Santis di EO Lab – Tor Vergata University presenterà una relazione dal titolo:
“Analisi e valutazione dell’uso combinato di dati pollinici della rete POLLnet con quelli stimati dal Copernicus Atmosphere Monitoring Service (#CAMS)”.
L’evento è organizzato in collaborazione con:
- Società Italiana di Aerobiologia Medicina e Ambiente (SIAMA)
- Società Botanica Italiana (SBI)
- Gruppo di Palinologia e Paleobotanica (GPP-SBI)
- Società Italiana di Allergologia e Immunologia Pediatrica (SIAIP)
L’incontro ha l’obiettivo di promuovere l’aerobiologia come disciplina chiave per lo studio delle problematiche ambientali connesse alle malattie allergiche e di incentivare un approccio multidisciplinare alla salute dell’uomo e dell’ambiente.
📅 Per maggiori informazioni sull’evento e per il programma, visita https://www.isprambiente.gov.it/it/events/il-monitoraggio-aerobiologico-tra-patrimonio-naturale-e-intelligenza-artificiale.
L’evento sarà trasmesso in diretta streaming sul Canale Youtube ISPRA
Ultimo aggiornamento
18 Marzo 2025, 11:46