Osservare la Terra con Sapienza

  Lunedì 16 febbraio 2026 si terrà l’evento “Osservare la Terra con Sapienza – Connettere ricerca, istituzioni e imprese per lo sviluppo di servizi di Osservazione della Terra“, di particolare interesse per la community dell’Osservazione della Terra e per tutti coloro che operano nel raccordo tra ricerca, istituzioni e imprese.

Data:
4 Febbraio 2026

Osservare la Terra con Sapienza

 

Lunedì 16 febbraio 2026 si terrà l’evento “Osservare la Terra con Sapienza Connettere ricerca, istituzioni e imprese per lo sviluppo di servizi di Osservazione della Terra“, di particolare interesse per la community dell’Osservazione della Terra e per tutti coloro che operano nel raccordo tra ricerca, istituzioni e imprese.

L’evento si terrà presso l’Aula Magna di Sapienza Università di Roma, all’interno del Palazzo del Rettorato, nel cuore della Città Universitaria a piazzale Aldo Moro 5, dalle ore 9.00 alle ore 16.00 e sarà aperto dalla Rettrice dell’Università La Sapienza, Prof.ssa Antonella Polimeni.

Protagonisti della giornata, a cui verrà dedicato ampio spazio in apertura del convegno, saranno i primi 23 dottori di ricerca Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra, che hanno discusso pochi giorni fa (29 e 30 gennaio u.s.) le loro tesi.

L’evento nasce con una finalità chiara e operativa:
valorizzare i risultati del primo ciclo del Dottorato Nazionale in Osservazione della Terra e
– metterli in dialogo diretto con i bisogni di PA, imprese ed enti di ricerca, nello spirito user-driven del Programma Copernicus.

È un’occasione unica per incontrare i neo dottori e dottorandi DNOT, i membri del Collegio dei Docenti e tanti protagonisti dell’Osservazione della Terra in Italia e non solo!

Oltre ai rappresentanti dei partner nazionali del dottorato (Università, Centri di Ricerca, Agenzia Spaziale italiana ed europea, Pubbliche Amministrazioni, Fondazioni, Aziende private) che hanno contribuito in modo sostanziale al successo del programma, saranno invitati all’evento anche altri stakeholder pubblici e privati coinvolti nel campo dell’Osservazione della Terra.

Nel corso della giornata sarà offerto un light lunch, concepito anche come momento di networking, finalizzato a favorire il confronto informale e l’avvio di contatti e possibili collaborazioni tra i partecipanti.

Iscrizione
Al fine di consentire la migliore organizzazione possibile dell’evento chiediamo gentilmente di compilare il form di iscrizione entro e non oltre l’11 febbraio p.v. al seguente link: https://forms.gle/nuYRVKVgGU9PjDw37

Il form contiene anche l’agenda dettagliata della giornata

Ultimo aggiornamento

4 Febbraio 2026, 11:29