Il Forum Nazionale degli Utenti Copernicus all’info-day sulle capacità geospaziali di IRIDE
Un evento per conoscere da vicino IRIDE L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), hanno organizzato una giornata informativa sul sistema IRIDE, un’opportunità per tutti i potenziali utenti di dati e prodotti geospaziali, sia istituzionali che commerciali.
Data:
1 Aprile 2025

Un evento per conoscere da vicino IRIDE
L’Agenzia Spaziale Italiana (ASI), con il supporto dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA), hanno organizzato una giornata informativa sul sistema IRIDE, un’opportunità per tutti i potenziali utenti di dati e prodotti geospaziali, sia istituzionali che commerciali. Il Forum Nazionale degli Utenti Copernicus parteciperà con una relazione del delegato nazionale, Andrea Taramelli, dal titolo: “Fabbisogni dell’utenza istituzionale nazionale”.
L’evento si terrà presso la sede dell’ASI a Roma il 16 aprile 2025 dalle ore 9,30 alle ore 16,00 e si concentrerà sul settore dei servizi downstream, con un’attenzione particolare alla vasta gamma di prodotti geospaziali forniti da IRIDE
L’evento, il primo di una serie organizzata dall’ASI, si rivolge a tutti i soggetti interessati a utilizzare i dati e i prodotti IRIDE: istituzioni, operatori del settore privato, centri di ricerca e università. Durante la giornata, i partecipanti avranno l’opportunità di:
- Immergersi nel mondo di IRIDE: grazie ad una presentazione generale che illustrerà le tipologie di sensori, le caratteristiche tecniche e le performance operative, sarà possibile esplorare le capacità di questo sistema all’avanguardia e scoprire come può rivoluzionare le proprie.
- Approfondire i prodotti geospaziali generati dal Sistema IRIDE: i principali sviluppatori illustreranno i prodotti geospaziali, le loro caratteristiche e le potenzialità applicative per i diversi settori.
- Entrare in contatto con gli esperti e capire come condividere le proprie esigenze e contribuire a definire le future evoluzioni del sistema IRIDE.
Si può effettuare la registrazione all’evento al seguente link entro il 9 aprile 2025, ore 12:00.
L’agenda dell’evento.
L’evento potrà essere seguito anche da remoto su AsiTV.
Per ulteriori informazioni sul programma IRIDE cliccare qui.
Ultimo aggiornamento
3 Aprile 2025, 08:29